Choose your language: EN 
logo barichello
home › news

NEWS

Download Barichello Company profile
6MB [pdf]

Tecnologia aerospaziale al servizio dell'architettura
Il core business di Barichello Meccanica di Precisione

Il core business di Barichello Meccanica di Precisione è la produzione di articoli destinati in larga misura al settore aerospaziale e medicale. Per questo Barichello da sempre sperimenta nuove materie prime e nuove soluzioni produttive e trasferisce il suo knowhow ai settori dell’architettura e dell’ingegneria civile. L’industrializzazione di articoli costruiti su misura per il cliente, permette a Barichello di fornire articoli speciali a prezzi altamente concorrenziali. Per questo i mercati di riferimento verso i quali l’azienda è particolarmente attiva, sono soprattutto in Germania, Svezia, Svizzera e Cina. Barichello realizza componenti per la costruzione di:

  • facciate ventilate;
  • facciate continue a sospensione puntuale con rotulle e crociere;
  • doppia pelle di edifici di notevole interesse sulle facciate esterne;
  • cupole in vetro;
  • passerelle e pensiline;
  • strutture reticolari;
  • urban design components.

La sua attività si estende a tutti i settori proprio per la versatilità dei componenti che è in grado di offrire, che ingegnerizza per incontrare le necessità specifiche del cliente e realizza con macchinari d’avanguardia su materiali altamente performanti, quali l’acciaio e il titanio, ma anche l’alluminio, l’ottone, il rame e le materie plastiche. Il risultato è di altissima tecnologia, resistenza e ridotto impatto ambientale, qualità che hanno permesso a Barichello di collaborare con i più importanti studi di architettura e aziende per realizzazioni di pregio o con esigenze molto particolari. Dalla più semplice alla più complessa, Barichello propone soluzioni su misura per il cliente, progettando insieme gli strumenti più consoni.

 Grazie allo sviluppo della tecnica, è possibile realizzare opere di grande impatto, ma anche di grande leggerezza, unendo al vetro strutture metalliche di precisione. Questo permette ai grandi architetti di osare e di sfidare le convenzioni: i materiali e le strutture che andranno a progettare troveranno la sicurezza dei componenti meccanici più resistenti e performanti, ma leggeri nell’aspetto, caratterizzati esteticamente da linee gradevoli, che uniscono allo stile la funzionalità. Ma innovazione e sperimentazione sono i termini che meglio si addicono all’azienda: Carlo Barichello ha sempre la soluzione tecnica più adatta a rispondere a qualsiasi esigenza, arrivando a stravolgere l’idea di partenza per ottenere i risultati più consoni e funzionali alla domanda, con costi molto vantaggiosi.

Alcuni esempi di opere per la realizzazione delle quali Barichello ha eseguito i componenti su indicazione di prestigiosi progettisti: Terminal 2B di Heathrow a Londra, Federation Towers a Mosca, Parco Oltremare di Riccione, Aeroporto di Cagliari, Biglietteria di Pompei, Piazza Regia a Padova, Giardino d’Inverno a Padova, Uffici Mediaset a Milanol’ottone, il rame e le materie plastiche. Il risultato è di altissima tecnologia, resistenza e ridotto impatto ambientale, qualità che hanno permesso a Barichello di collaborare con i più importanti studi di architettura e aziende per realizzazioni di pregio o con esigenze molto particolari. Dalla più semplice alla più complessa, Barichello propone soluzioni su misura per il cliente, progettando insieme gli strumenti più consoni. Grazie allo sviluppo della tecnica, è possibile realizzare opere di grande impatto, ma anche di grande leggerezza, unendo al vetro strutture metalliche di precisione. Questo permette ai grandi architetti di osare e di sfidare le convenzioni: i materiali e le strutture che andranno a progettare troveranno la sicurezza dei componenti meccanici più resistenti e performanti, ma leggeri nell’aspetto, caratterizzati esteticamente da linee gradevoli, che uniscono allo stile la funzionalità. Ma innovazione e sperimentazione sono i termini che meglio si addicono all’azienda: Carlo Barichello ha sempre la soluzione tecnica più adatta a rispondere a qualsiasi esigenza, arrivando a stravolgere l’idea di partenza per ottenere i risultati più consoni e funzionali alla domanda, con costi molto vantaggiosi. Alcuni esempi di opere per la realizzazione delle quali Barichello ha eseguito i componenti su indicazione di prestigiosi progettisti: Terminal 2B di Heathrow a Londra, Federation Towers a Mosca, Parco Oltremare di Riccione, Aeroporto di Cagliari, Biglietteria di Pompei, Piazza Regia a Padova, Giardino d’Inverno a Padova, Uffici Mediaset a Milano ecc.

Download articolo completo


Innovare gli attacchi per pareti vetrate
Nasce dalla collaborazione con una delle maggiori industrie del vetro a livello mondiale, l

Nasce dalla collaborazione con una delle maggiori industrie del vetro a livello mondiale, l’idea di modificare il progetto originario di attacchi per vetri per pareti vetrate continue a sospensione puntuale. Da qui, lavorando a stretto contatto con architetti e progettisti di fama mondiale, sono stati elaborati, ingegnerizzati e industrializzati da una piccola azienda del padovano, attacchi sempre nuovi. Sono state trovate soluzioni che hanno dato supporto a realizzazioni architettoniche di risonanza mediatica internazionale.

 “Ne sono esempi il museo d’arte contemporanea di Belgrado, l’Hotel Cesar in Lussemburgo, l’Hotel Cesar di Vienna, le Bolle di Nardini a Bassano del Grappa, piazza anfiteatro di Pompei, Uffici Expo 2015 presso Pirelli a Milano, FAO di Roma, Parco Le Navi di Cattolica, Parco Oltremare di Riccione, il Tribunale di Taranto, l’Aeroporto Mario Mameli di Elmas a Cagliari, nuovi uffici Mediaset a Milano, Aeroporto Fontanarossa Catania, nuova sede BMW di Caserta, Piazza Regia a Padova, facciate vetrate San Raffaele a Milano, Palaghiaccio di Cortina”, ci racconta il Sig. Carlo Barichello, titolare di questa azienda di Meccanica di Precisione che innova alla velocità della luce.

Questi attacchi sono stati realizzati in acciaio inox partendo da barre quadre e tonde piene e sono interamente meccanici. Le loro caratteristiche principali, risiedono nella robustezza e flessibilità. Permettono un notevole gioco al momento del montaggio ed molti errori nella produzione del vetro possono trovare soluzione. A questi vanno aggiunte molte altre realizzazioni di opere meno conosciute, oltre a numerose pensiline per hotel e supermercati, scale in vetro, tensostrutture con cavi in inox, che hanno raggiunto anche l’Australia.

Carlo Barichello ha una salda collaborazione anche con una delle aziende più rappresentative nel mondo nelle strutture reticolari, grazie alla quale ha elaborato l’idea iniziale per la costruzione dei componenti delle strutture, rendendoli esteticamente più piacevoli e aumentandone la resistenza. Produce i giunti sferici, i coni e i tubi sia in acciaio che in alluminio, contribuendo alla realizzazione di strutture destinate a passare alla storia. Ne sono esempi le coperture alle chiese monolitiche di Lalibela in Etiopia, opere d’arte e simbolo della spiritualità copta, e molte altre.

Scarica articolo completo

 


La nuova rotulle e' in titanio!
Le Federation Towers di Mosca rappresentano la costruzione pi

Le Federation Towers di Mosca rappresentano la costruzione più alta d’Europa e il primo edificio Supertall d’Europa. Il complesso è diviso in due torri con un atrio condiviso sul quale verranno montate rotulles italiane, su progetto dello Studio J. S. di Johnny Sandonà e realizzate da Carlo Barichello Meccanica di Precisione, entrambe di Padova.

I committenti hanno dato spazio a importanti innovazioni tecnologiche, fra cui la grande novità che arriva dall’Italia: le rotulle con inserto in titanio leggere, resistenti e nuove! Carlo Barichello produce componenti meccanici di precisione in acciaio, alluminio, ottone, rame, materie plastiche, titanio. Di qui l’idea applicata alla costruzione di facciate vetrate continue a sospensione puntuale. Utilizza macchinari d’avanguardia, per far risaltare al massimo le loro caratteristiche tecniche, oltre a dare l’immagine della robustezza e raffinatezza richieste dai grandi progettisti e architetti.

Degno di nota anche la realizzazione degli speciali attacchi forniti per la costruzione dell’imponente progetto di Massimiliano Fuksas con committente Nardini Bortolo, nota azienda produttrice di grappa, in collaborazione con Studio J.S. e Sunglass , considerata una delle migliori aziende di fornitura del vetro curvo a livello mondiale.

La produzione di Barichello, copre anche il mondo delle strutture reticolari sia in acciaio che in alluminio collaborando con Eco Edilizia Coordinata di Abano Terme nella fornitura di alcuni componenti dell’ Eco Space System. Unisce la sua grande esperienza nel campo della meccanica, alla sapiente gestione di commesse per la costruzione di ambienti architettonici. Tutta la produzione è certificata dall’acquisto della materia prima, fino alla consegna finale.

Un consiglio ad architetti, progettisti e serramentisti: visitate quest’ azienda situata alle porte di Padova, immersa nel verde e nella quale si respira l’energia creativa figlia di trent’anni di esperienza e dell’applicazione delle tecnologie del futuro!

Download articolo completo


Il futuro e' il presente in evoluzione
In origine si trattava semplicemente di dare esecuzione ad articoli a disegno. Poi si

In origine si trattava semplicemente di dare esecuzione ad articoli a disegno. Poi si è passati alla sperimentazione di nuove tecnologie avveniristiche e alla ricerca di materiali dotati di caratteristiche chiave: leggerezza, resistenza e a basso impatto ambientale. Il passo successivo è stata l’esecuzione di disegni realizzati da architetti innovativi.

Oggi si da vita a sistemi complessi ideati da architetti e progettisti visionari che partono dagli schemi esistenti, per superarne i confini concettuali e imporre nuove regole ai volumi e agli spazi. L’evoluzione della tecnica apre oggi nuove strade all’architettura, che può scegliere soluzioni in grado di unire creatività e funzionalità. I sistemi di fissaggio a sospensione puntuale per facciate vetrate continue sono solo lo spunto per l’ideazione e la realizzazione di pareti esterne ed interne, di pensiline, di cupole. Le strutture reticolari che ne derivano rispecchiano l’organizzazione aziendale esistente e quella in divenite, fondendo stile e funzionalità in perfetta simbiosi con il contesto lavorativo. Questa è la filosofia di Carlo Barichello, proprietario di Carlo Barichello Meccanica di Precisione, che fa della qualità il suo punto di forza, offrendo altresì flessibilità in termini costruttivi e temporali.

Il futuro è ridefinire continuamente quello che già si fa in azienda, per ripensarlo, rielaborarlo, ricavarne idee, stravolgerlo, migliorarlo. Il futuro è confrontarsi con architetti e progettisti convinti che il loro elaborato sia unico e che sfidando le convenzioni si possa ottenere la perfetta fusione tra fantasia, stile e funzionalità. Per questo il futuro è il presente che cresce in costante evoluzione.

Download articolo completo



soluzioni
servizi
servizi